Informazioni

NECESSITO ARTE | progetto creativo di Maria Cutugno al servizio della comunicazione web

si muove agile tra parole, teatro e acquerello e l’istinto la guida come in un sogno che è fluido come l’acqua.

_____

Siciliana, amo l’acqua ma sono terrestre come la terra che mi appartiene e per questo motivo mi sento ricca di radici e memoria, come un albero.

Oggi, per passione e per lavoro vivo in Lombardia

Mi accoglie un piccolo paese attraversato dalle acque della Martesana e l’acqua di un antico mulino a sera mi ricorda il mare.

Mi laureo con Lode in Lettere Moderne e seguo numerosi corsi universitari e seminari “post lauream” di letteratura e scrittura creativa.

Nel frattempo, i percorsi di formazione che ho seguito nell’ultimo mio ventennio temporale contribuiscono a vario titolo alla costruzione della mia identità artistica: con Cesar Brie e “la regia poetica”, Andrea Faciocchi e il “teatro brechtiano”, Sisina Augusta e il “teatro danza” e in particolare con Michele Monetta dell’Icra Project di Napoli che seguo dal 2016 sulla drammaturgia del corpo dell’attore.

Ho frequentato il Percorso di Teatro per l’Apprendimento (Scuola Civica Paolo Grassi) a cura di Alice Bescapé e Eleonora Moro, con la quale sto continuando la mia formazione teatrale.

Fondatrice dell’associazione “VariaMente Percorsi Culturali e Teatrali” , dal 2013 sono regista, attrice e drammaturga di Teatro Mailò (www.variamente.it).

Mi occupo di formazione teatrale e conduco percorsi di pratica teatrale per tutte le fasce d’età in ambiti scolastici ed extrascolastici di Milano e provincia.

“NON È L’ASSENZA DI DIFETTI CHE CONTA, MA LA PASSIONE, LA GENEROSITÀ, LA COMPRENSIONE E SIMPATIA DEL PROSSIMO, E L’ACCETTAZIONE DI NOI STESSI CON I NOSTRI ERRORI, LE NOSTRE DEBOLEZZE, LE NOSTRE TARE E VIRTÙ, COSÌ SIMILI A QUELLE DEI NOSTRI ASCENDENTI E DISCENDENTI.”

Rita Levi Montalcini

Innamorati di te, della vita e dopo di chi vuoi

Frida Kahlo

L’essenza del teatro e’ contenuta in un momento presente. il momento presente e’ sbalorditivo. come i frammenti spezzati di un ologramma, la sua trasparenza e’ ingannevole. quando questo atomo di tempo si apre, l’interezza dell’universo e’ contenuta nella sua infinita piccolezza.

Peter Brook – . La porta aperta

si sogna da soli – si progetta insieme.