Prima di parlare, pensa.

Al bambino, all’adolescente, all’adulto si ricorda sempre:

“Prima di parlare, pensa”.

Il verbo pensare, legato indissolubilmente alla sua etimologica origine (dal lat. pensare, intens. di pendĕre «pensare»; cfr. pesare,) conduce al pensare per comunicare ma anche al ponderare e, al pesare per riflettere. 

Soffermiamoci su questa riflessione. 

Da fermi  scatta automatico il pensiero, dominarlo è una questione di maestria . E’ la stessa cosa dello stare allo specchio : fermo immagine nella stasi limpida e definita poiché nell’attimo in cui ci mettiamo in movimento lo specchio in cui ci riflettiamo non restituisce l’immagine del nostro riflesso ma qualcosa di confuso e non decifrabile. E’ questo :

essere fermi ci conduce verso la via della consapevolezza tra ciò che è movimento e ciò che è stasi. La capacità di trovare il punto fermo in movimento e così, passare dalla stasi al movimento è la prova tangibile dell’essere vivo. 

Su questo si basa la pratica artistica: l’artista  ha la  capacità di sapersi  fermare per ascoltare se stesso e riflettersi nel mondo  per coglierne le essenziali peculiarità del cambiamento.

Il sentire è la base del processo artistico, in ogni declinazione dell’arte.

Questo processo, che potrebbe a prima vista sembrare inspiegabile e pragmaticamente non definibile sente la necessità di essere educato, perché come in ogni processo umano possa amplificarsi esprimendo il meglio.

L’impegno e la riflessione  sono la via verso la consapevolezza della necessità del trovare il punto fisso in movimento che conduce alla creazione artistica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...