una birra

In queste sere d’estate col bicchiere tra le mani, accompagnati dalla distanza di sicurezza, una birra ghiacciata è il miracolo regalato dalla quotidianità del saper godere delle piccole cose.?

Leggera assaporo il momento e, la risposta alla domanda non è scontata.

Forse sarà una pausa dal mondo, oppure soltanto la leggera frescura profumata che accarezza il palato e lo riempie, ancora indagando il miracolo, cerco … e… trovo che una birra più aiutarti a rimanere lontano dal tepore della mente, Le domande si fanno insistenti, iniziano i dubbi esistenziale delle quattro chiacchiere tra amici. La mente si offusca per colpa dell’alcol, e ti senti come un bambino che non ricorda.

Affermo che mi godo una birra per demonizzare l’Alzheimer ?

Demonizzare …. L’amico che mi siede accanto azzarda una risposta e conferma con supponenza che “numerosi studi dimostrano come un consumo regolare di birra aiuti a proteggere l’organismo da malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.” Supponendo aggiunge che il silicio contenuto nella birra blocca l’assorbimento nel tratto gastrointestinale dell’alluminio, principale responsabile di alcune malattie cerebrali[5].”


Mi piace ascoltarlo, m’incuriosisce.

Improvvisamente cessa il soliloquio favorito dall’alcol e, quasi a giustificare il fatto che al rientro dovrà guidare, aggiunge che “studi recenti dimostrano che un consumo moderato di alcol migliora la circolazione a livello cerebrale[6].” …. e bla bla… bla ..

Mi sorge quindi il dubbio e torno alla domanda, Che miracolo può regalare una birra ?

Versi sulla birra
Edgar Allan Poe
(traduzione e reinterpretazione di Enrico Brandoli)

Riempi d’ambra e crem sia sposa!
Berrò ancor un’altra pinta,
tal vision risalgon briose
dove stanza tien la mente.
Le più strane idee e più strambe
nascon, poi scompaion via.
Pure il tempo ha le sue gambe?
Non mi importa! Birra sia!

5) Role of beer as a possible protective factor in preventing Alzheimer’s disease, M. J. Gonzales-Munoz, Food Chem. Toxicol., 2008, 46, 49.
6) Effects of Moderate Beer Consumption on Health and Disease: A Consensus Document, G. de Gaetano, Nutr Metab Cardiovasc Dis., 2016, 26, 443.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...